La Toscana è nuovamente scossa da lievi terremoti. Nella mattina di oggi, domenica 4 gennaio, la scossa più significativa, con magnitudo 2.1, è stata avvertita ad Anghiari (Arezzo), facendo tremare la popolazione locale.
Altre scosse registrate
Inoltre, il fenomeno sismico ha interessato anche San Giuliano Terme (Pisa), dove è stata registrata una scossa di magnitudo 2.4. Il giorno precedente, sabato 3 gennaio, si era verificata una scossa di magnitudo 2.5 alle ore 22.46, con epicentro ad Anghiari. Un altro evento significativo è stata una scossa di magnitudo 2.6, percepita all’alba tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, e una di magnitudo 3.5 alle 20.53, a otto chilometri da Verghereto, in Emilia, ma molto vicina alla provincia di Arezzo.
Attività sismica nell’aretino
Secondo i dati forniti dall’Ingv, dal 26 dicembre si sono verificate numerose scosse, tutte di lieve intensità. In particolare, la zona di Anghiari, situata in Valtiberina, è stata oggetto di un vero e proprio sciame sismico. Non è l’unica area della Toscana a essere interessata: anche nel Pistoiese, con epicentro a Sambuca Pistoiese, è stata avvertita una scossa di magnitudo 2.7 sabato 3 gennaio.