Intervento della Polizia locale

Pontedera, studente trovato con una sciabola: scattano denunce

Altri ragazzi minorenni sorpresi con piccole dosi di hashish e marijuana, anche negli astucci.

Pontedera, studente trovato con una sciabola: scattano denunce

Pontedera è al centro di una vicenda che ha dell’incredibile. Uno studente minorenne (foto di copertina d’archivio) è stato trovato in possesso di una sciabola, rinvenuta nel suo zaino durante le lezioni. Altri ragazzi, sempre minorenni, avevano con sé piccole quantità di hashish e marijuana, nascoste anche negli astucci.

Controlli congiunti

Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma quanto emerso riguarda un controllo effettuato martedì 18 novembre in un istituto secondario di secondo grado del villaggio scolastico. L’operazione è stata condotta congiuntamente dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale di Pontedera e della Valdera.

Denunce e segnalazioni

Il giovane trovato con la sciabola è stato denunciato, mentre gli altri ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura. La notizia dell’operazione ha rapidamente fatto il giro tra gli studenti, diffondendosi attraverso chat e gruppi WhatsApp, anche tra diverse istituzioni. Ai controlli, oltre agli agenti del Commissariato di piazza Trieste e della Polizia Locale, hanno partecipato anche le unità cinofile della Polizia Locale di Lucca. Gli agenti e i cani antidroga hanno ispezionato le classi e gli spazi dell’istituto.

La popolazione studentesca

Oltre 6mila studenti e studentesse si iscrivono a cinque istituti secondari di Pontedera. È evidente come una tale concentrazione di giovani possa portare a problematiche legate allo spaccio di droga e a comportamenti illeciti di varia natura.