Bosco urbano

Inaugurato un bosco urbano per i nuovi nati a Pisa

Cerimonia di apertura nel giorno dell'Epifania con la partecipazione delle famiglie

Inaugurato un bosco urbano per i nuovi nati a Pisa

La giornata dell’Epifania si è tinta di verde per la città di Pisa. Martedì 6 gennaio, il Comune ha inaugurato un nuovo bosco urbano dedicato simbolicamente ai bambini nati nell’anno 2024. I 100 nuovi alberi sono stati piantati nell’area verde di via Umberto Viale a Cisanello, dando vita al “Bosco dei Gelsi”. Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, insieme all’assessore al verde urbano, Virginia Mancini, ha accolto il nuovo bosco in compagnia delle famiglie dei neonati, che hanno partecipato con entusiasmo a questo momento di festa.

Un simbolo di crescita e comunità

Nell’area dedicata ai 549 bambini nati, sono stati piantumati 100 alberi appartenenti a cinque diverse specie: gelso bianco, gelso nero, acero, platano e prunus da fiore. «Ogni anno piantiamo 100 nuovi alberi – ha dichiarato il Sindaco Conti – simbolicamente dedicati ai neonati di Pisa. Cresceranno nel tempo insieme a loro. Con il Bosco dei Gelsi, siamo arrivati all’ottavo bosco urbano realizzato nei quartieri della città, portando a 800 il numero totale di alberi piantati dal 2018 ad oggi, per il futuro delle nuove generazioni.

Nel quartiere di Cisanello, con l’inaugurazione di oggi, abbiamo creato cinque nuovi boschi urbani da 100 alberi ciascuno e abbiamo anche dato vita al Parco Europa, che conta 500 alberi, con un secondo lotto di lavori in corso che aggiungerà ulteriori 112 alberature, e al Parco Pungilupo, un’importante opera finanziata con i fondi PNRR, che porterà a 1500 nuove piante. Complessivamente, dal 2018 a marzo 2026, il patrimonio arboreo di Cisanello aumenterà di quasi 2.700 alberi. Questi numeri testimoniano il nostro impegno concreto per arricchire il patrimonio verde della città e migliorare le aree disponibili per i residenti, contribuendo a una riqualificazione urbana pensata per le persone.

Un legame con il territorio

«Il Comune di Pisa celebra un nuovo bosco dedicato ai nati – ha affermato l’assessore Mancini –. Questo progetto non è solo ecologico, ma anche sociale, volto a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e il territorio. Ogni albero rappresenta una nuova vita e un forte legame con la comunità. L’evento ha un significato simbolico, rappresentando un momento di socialità e speranza che arricchisce la città e guarda al futuro. Negli ultimi anni, abbiamo realizzato numerosi interventi per rinnovare e incrementare il nostro patrimonio arboreo, passando da 18.221 alberi nel 2018 a 21.116 nel novembre 2025, con un incremento di 2.895 piante, escludendo le sostituzioni.