Nuovo nido comunale

Un nuovo polo educativo a Madonna dell’Acqua

Approvato il progetto da 1,5 milioni di euro per un nido e scuola dell'infanzia

Un nuovo polo educativo a Madonna dell’Acqua
L’amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha dato il via al progetto di fattibilità tecnico-economica per la creazione di un nuovo Polo per l’Infanzia 0-6 anni, situato presso l’ex scuola primaria di Madonna dell’Acqua. L’investimento totale ammonta a 1,5 milioni di euro.
Il progetto prevede una completa riqualificazione dell’edificio esistente, finanziato grazie a un contributo straordinario di 1 milione di euro dalla Regione Toscana e a 500mila euro delle risorse comunali.
Il nuovo Polo 0-6 sarà il quarto nido comunale, offrendo 60 nuovi posti per il nido e 29 per la scuola dell’infanzia, portando così a circa 200 i posti nido disponibili su tutto il territorio comunale. Le opere di ristrutturazione garantiranno spazi moderni, sicuri e accessibili, rispettando i criteri ambientali minimi e le normative più avanzate in materia di sicurezza e prevenzione incendi.
“Questo progetto è una risposta all’aumento delle richieste di posti nido che abbiamo registrato negli ultimi anni, anche grazie a iniziative regionali come ‘Nidi Gratis’”, ha affermato l’Assessora all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica Fabiana Coli. “Abbiamo scelto di riqualificare l’ex scuola primaria di Madonna dell’Acqua, chiusa due anni fa per mancanza di alunni, trasformandola in un moderno polo educativo 0-6. Questo esempio dimostra come sia possibile valorizzare gli edifici pubblici esistenti, evitando il consumo di suolo, per offrire risposte concrete alle famiglie. La Regione Toscana ha sostenuto questa visione e noi siamo determinati a realizzarla”.
“L’attuazione del programma di questa consiliatura continua, e questo progetto ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato il Sindaco Matteo Cecchelli. “Il Polo 0-6 di Madonna dell’Acqua rappresenta un importante investimento che risponderà alle esigenze delle famiglie del nostro territorio. Con i 60 nuovi posti nido e 29 per la scuola dell’infanzia, raggiungiamo circa 200 posti complessivi, un risultato significativo che riflette l’attenzione della nostra amministrazione verso i servizi per la prima infanzia. Investire nell’educazione dei più piccoli significa investire nel futuro della nostra comunità, facilitando la conciliazione tra vita e lavoro delle famiglie e garantendo un ambiente educativo di qualità per i bambini. Ringrazio il presidente Eugenio Giani e la Regione Toscana per il supporto essenziale a questo progetto e tutti gli uffici comunali che stanno lavorando con grande professionalità per la sua realizzazione”.